SARDEGNA - Nuoro - Baunei

Scopri Le Meraviglie Della Sardegna Con Il Trekking - 7 gg.

  • Trekking
  • 7 giorni / 6 notti
  • Ostello con sacco a pelo
  • Mezza pensione + bevande

Trekking nel Supramonte di Baunei: suggestivi altopiani, falesie e incantevoli spiagge. Propongo 2 itinerari: il trekking "Mare-Monti" non è particolarmente impegnativo e si può fare senza una preparazione specifica; il trekking "Selvaggio Blù" è invece impegnativo, ed è stato definito come il più originale e bello d'Italia. Il pernottamento è previsto nel Rifugio Carta, e la sera canti e balli per gustare al meglio gli arrosti della tradizione culinaria antica dell'isola. 
7 giorni/ 6 notti con Guida Certificata GAE.

Dettagli

PROGRAMMA "TREKKING MARE-MONTI"

1° GIORNO - Arrivo al porto e/o aeroporto (Olbia – Cagliari). Trasferimento al Rifugio Carta con possibilità della visita del nuraghe "Pedrasacu" e della valle di "Su Canale" con un villaggio molto ben conservato di età nuragica. (C)

2° GIORNO - Dopo la prima colazione, partenza in jeep verso "Punta Margiane", attraverso la foresta di "Mureddu"; raggiungiamo la stupenda valle di "Bidonie". Percorrendo un'antica carrareccia, utilizzata in tempi antichi per il trasporto del carbone, si arriva sulle alture calcaree sovrastanti la "Codula di Luna", dove non è difficile avvistare gruppi di "mufloni". Continuando il nostro trekking arriviamo in vista de "S'Archeddu de Lupiro" da dove si intravede il golfo di Orosei. Siamo arrivati sulla splendida spiaggia di "Cala Luna", forse la più bella del Mediterraneo. Dopo un meritato bagno, si rientra al rifugio dove sarà servita la cena in classico stile sardo. (B, P, C)


3° GIORNO - Prima colazione e partenza di buon mattino, verso punta "Su Contu"; da qui andiamo verso "Bacu Sorruargiu" fino ad arrivare all'arco naturale di "S'arcada de Sorruargiu" per poi proseguire verso la valle di Sisine. Proseguendo nella valle si giunge a "Cala Sisine", con la sua affascinante spiaggia.  Anche qui, come per Cala Luna, si può fare un bagno ristoratore. Nel pomeriggio l'escursione continua a bordo delle jeep raggiungendo l'altopiano basaltico del "Golgo" dove troviamo la chiesetta campestre di "San Pietro", risalente al sedicesimo secolo. Rientro per la cena. (B, P, C)


4° GIORNO - Trasferimento in jeep a "Bacu Selole", da dove parte il nostro trekking in direzione della "Piana di Olorbizzi"; da quì si prosegue utilizzando le vecchie scale in ginepro utilizzate dai pastori. Sfruttando i passaggi naturali si raggiunge la splendida spiaggia di "Biriola". Per buona parte dell'escursione si vede l'intero golfo di Orosei da "Capo Comino" a "Capo Montesantu". Rientro al rifugio seguendo lo stesso percorso. (B, P, C)


5° GIORNO - In jeep raggiungiamo la valle del “Golgo”. Attraversiamo "Bacu Canale" proseguendo poi per "Punta Salinas", un punto panoramico con vista su tutto il golfo di Orosei; giungiamo infine a "Cala Goloritzè", dove le rocce bianche affacciate sul mare, sono rifugio di numerosi uccelli, dai rondoni alpini alle rondini montane, dai falchi della regina ai falchi pellegrini. Il primo pomeriggio si riparte per "Bacu Goloritzè" dove si sono lasciate le jeep. Rientro al rifugio e fra musica, canti, porceddu e buon vino, si aspetta il mattino. (B, P, C)


6° GIORNO - Partenza di buon mattino in jeep per trasferirsi al "Coile Uspiggius". Lasciate le jeep si imbocca la mulattiera che ci porta sulla cengia di "Giralidi", per poi tuffarsi nella valle verso "Pedra Longa", meta finale della nostra escursione; per l'intero percorso si gode una splendida vista su tutto il golfo di Arbatax. Nel pomeriggio visita del paese di Baunei e rientro al rifugio per la cena e festa con canti e balli tradizionali di fine trekking. (B, P, C)


7° GIORNO - Prima di salutarci, vi proponiamo un'ultima escursione in alternativa fra la visita nell'entroterra Sardo in paesi della Barbagia, tra cui Orgosolo, oppure la visita della costa. Trasferimento al porto e/o aeroporto per il rientro (Olbia – Cagliari). (B)



PROGRAMMA TREKKING "SELVAGGIO BLU"

1° GIORNO
Arrivo in Sardegna e trasferimento con pulmino/fuoristrada presso il Rifugio Carta dove ci attende un piccolo pranzo di benvenuto, nel pomeriggio ci aspetta la prima tappa dell'escursione, un breve tragitto da percorrere prevalentemente in discesa da "us Piggius" a "Pedra Longa" dove arriveremo in circa 3 ore. (P, C)

2° GIORNO - 
Dopo la prima colazione, di buon mattino, partenza in jeep fino a "Punta Gennirco" dove inizia la vera escursione, ci dirigiamo verso "Punta Giradili" lungo i faraglioni di monte Santo e attraversando "Bacu Tenadili" raggiungiamo "Portu Pedrosu" dove possiamo approfittare di un bel bagno. Dopo una meritata sosta prepariamo per la sera il bivacco. Escursione impegnativa, tempo 6 ore - dislivello +210 m - sviluppo 7 km - corda no - arrampicata 4° grado. (B, P, C)

3° GIORNO -
Partenza sempre di buon mattino in direzione di 'Punta Salinas'. Attraversamento di Portu Cuau, Tolberu Bacu, Masonearone, Serradargius, Sonnuli, Fenostrainos, Girove, Gonana, Su Runcu de su Pressu, Salinas. Durante il tragitto si possono ammirare dei vecchi ovili. Arrivati a Punta Salinas godiamo di un bellissimo panorama sul Golfo di Orosei sino a Cala Gonone, e visitiamo il famoso Cuile Salinas, costruito in posizione davvero insolita. Procediamo verso Cala Goloritzè e dopo un bel bagno torniamo indietro per Bacu Linnalbus dove a metà valle ci attende la jeep che in dieci minuti ci porterà al Coile Irbidossili, dove potremo gustare un caldo arrosto tipico. Escursione facile, tempo 8 ore - Dislivello +570 - Sviluppo 8 km - corda no - arrampicata no. (B, P, C)

4° GIORNO - 
Partenza dall' Ovile Irbidossili, attraversamento di Bacu Goloritzè per poi raggiungere Boladina, dalla cui cima potremo  ammirare gli ovili di S' arcu de su Tasaru lungo Serra Latone e Bacu Mutaloro su Feilau. Questo tragitto si svolge su cresta, sempre su via aerea potremo quindi godere di panorami mozzafiato e unici. Cena e pernottamento in località Ololbitzi. Escursione impegnativa, tempo 8 ore - dislivello +900 - svilupo 8km - corda 15 + 13m - arrampicata 4° grado. (B, P, C)

5° GIORNO - 
Partenza da Ololbitzi per "Cala Sisine" passando attraverso gli antichi sentieri dei carbonai, raggiungiamo l' ovile  Piddi dove troviamo le belle calate in corda che si affacciano alla foresta di Biriola.  In alternativa si può passare dalle scale fatte dai pastori che ci portano alla spiaggia di "Biriola" da dove poi proseguiamo lungo la foresta arrivando così alla bellissima spiaggia di Sisine. Cena e pernottamento presso il ristorante "su Coile". In alternativa si fa un bivacco sulla codula di Sisine. Escursione impegnativa, tempo 6 ore - dislivello +150 - sviluppo 6 km - corda 23 + 45 + 45m - arrampicata 4° grado. (B, P, C)

6° GIORNO - 
Cala Sisine – Cala Luna.  Questo tragitto oltre alla bellezza naturale dei posti che incontriamo, ci offre la possibilità di visitare gli ovili più antichi e meglio conservati del Supramonte. Dopo esserci riposati sulla spiaggia di Cala Luna, nel pomeriggio rientriamo verso la codula fino a raggiungere le jeep che ci riportano all'ovile Carta. Ci attende una gustosissima cena dai classici sapori sardi in una serata piena di allegria e festeggiamenti per l'ultima notte nel Supramonte di Baunei. Escursione facile, tempo 8 ore - dislivello + 600+350 - sviluppo 16 km - corda no - arrampicata no. (B, P, C)

7° GIORNO - 
L'ultima giornata si può organizzare in diversi modi, a scelta dei partecipanti. Possibilità di noleggio di una barca da Santa Maria Navarrese per ammirare via mare il tragitto fatto via terra. Arrivo a Cala Gonone, pranzo e saluti. Possibilità di visitare i paesi dell'entroterra, fra cui Orgosolo, famoso per i tradizionali e bellissimi Murales eseguiti in diversi periodi. Dopo la visita al paese ci trasferiamo in un locale tipico dove chiudiamo in bellezza il soggiorno sull'Isola prima di avviarci all'imbarco. (B)


Tutti i trekking hanno come punto di partenza il Rifugio Carta, al quale si farà ritorno la sera comodamente in jeep; la cena verrà servita in classico stile Sardo; il pernottamento è previsto presso la medesima struttura.

Legenda: B= Colazione, P=Pranzo, C=Cena

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota indicata si intende a pacchetto, a persona.

LA QUOTA COMPRENDE:
- Le escursioni come da programma con Guida Certificata
- Colazioni, pranzi e cene come da programma (il pranzo sarà a sacco) 
- 6 pernottamenti all'Ovile Carta
- Trasporto in jeep per spostamenti e rientro all'Ovile Carta
- Assicurazione obbligatoria medico/bagaglio/annullamento
- Quota iscrizione euro 40,00 a persona

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Transfer dall'aeroporto o dal porto in Sardegna a/r
- Volo o traghetto per la Sardegna
- Quanto non espressamente indicato alla voce ”La quota comprende”.

Chiedi al tuo promotore di fiducia Evolution Travel le migliori quotazioni volo e traghetto (con Corsica Ferries da Livorno abbiamo ottimi sconti).

Appunti di Viaggio

I Trekking nel Supramonte di Baunei offrono paesaggi e situazioni introvabili in altri luoghi, che lasciano un segno indelebile nell' animo di tutti gli escursionisti. Il pernottamento è previsto in un antico ovile di pastori ristrutturato in mezzo alla campagna, il Rifugio Carta.

La costa da Cala Gonone a Santa Maria Navarrese è uno dei tratti di costa più famosi della Sardegna, dove la morfologia è più aspra e spettacolare. Per alcune decine di chilometri la linea costiera è percorsa da alte falesie che solo di tanto in tanto lasciano il posto ad incantevoli calette raggiungibili dal mare. Solo due di queste, Cala Luna e Cala Sisine, hanno una discreta ampiezza, tutte le altre, piccole e particolari, appaiono incastonate tra alte pareti verticali e il colore smeraldo del mare, come nelle località di Biriola, Ispuligi de nie, Goloritzè. Il territorio, alle loro spalle, è impervio e di difficile percorribilità e solo con il trekking è possibile raggiungerle via terra. Tuttavia, durante l'estate esse sono frequentatissime da bagnanti che giungono numerosi con imbarcazioni proprie, di linea o noleggiate. Appena più a sud è localizzata la località di Santa Maria Navarrese, con la sua torre spagnola e l'omonima chiesetta dell'undicesimo secolo.

Il Rifugio Carta si trova a "Margine di Baunei" a circa 950 mt sul livello del mare, immerso nella folta vegetazione formata da lecci, ginepri e filirea. Una parte è stata ristrutturata per realizzare 35 posti letto con relativi servizi; la parte centrale ospita la cucina con l’immancabile camino dove cucinare il porcetto e la sala pranzo coperta. I pasti, a seconda della stagione, vengono serviti anche su una terrazza che si affaccia sulla campagna, con una vista bellissima. Per il pernottamento è necessario portarsi dietro il proprio sacco a pelo.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!